TRATTAMENTI OSTEOPATICI
L'osteopatia ha come obiettivo principe quello di favorire il benessere del tuo corpo, riducendo così tutti quei sintomi che influiscono negativamente sulla tua vita.
​
Mal di schiena per posizioni scorrette mantenute per tanto tempo sul lavoro o durante lo sport?
Dolori addominali causati da problemi legati all'apparato digestivo?
Dolori pelvici causati da ciclo mestruale o problematiche dell'apparato urogenitale?
​
Grazie ad un approccio globale è possibile trovare le cause generatrici del dolore, talvolta situate in zone lontane da quella dolente.
Una volta individuate, attraverso l'utilizzo di tecniche profonde e non invasive si interviene per aiutare il corpo a riorganizzare le zone disfunzionali interessate.
​
OSTEOPATIA PER LA DONNA
L'osteopatia può essere un buon supporto per le donne di ogni età e in qualsiasi fase della loro vita: sia per chi vuole vivere al meglio la propria gravidanza, sia per chi deve affrontare qualche disturbo legato all'ambito ginecologico. Infatti, riequilibrando le funzioni vitali attraverso lo stimolo del sistema nervoso con manipolazioni dolci, la pratica osteopatica trova ampie indicazioni per tutte le fasce di età .
Problematiche del pavimento pelvico
Dolori mestruali
Pre-post parto
Endometriosi
Colon irritabile
Vulvodinia
OSTEOPATIA GERIATRICA
Tutte le problematiche che una persona incontra durante l’arco della vita lasciano il segno sul proprio organismo. Con l’avanzamento dell’età i processi degenerativi e adattativi del corpo sono sempre più difficili da compensare. L’osteopatia geriatrica, attraverso trattamenti dolci e indolore, può aiutare i soggetti anziani ad accomodare in modo più dolce e graduale queste problematiche, migliorando lo stato quotidiano di benessere, la qualità della vita e aiutando il paziente a mantenere la propria tonicità .
Dolori muscolo-scheletrici o articolari
Artrosi/artrite
Incontinenza urinaria
Difficoltà rspiratorie
Difficoltà digestive
Alluce valgo
Instabilità /vertigini
Diminuzione della mobilitÃ
Osteoporosi
OSTEOPATIA E PSICOLOGIA
Tutti i pazienti con una malattia hanno componenti fisiche, psicologiche e sociali che interagiscono in relazioni complesse influendo su comparsa, decorso ed esito del disturbo in questione.
Nel corso degli anni è nata la medicina psicosomatica. Questa branca della medicina ha come oggetto di studio il rapporto tra psiche e struttura corporea e studia quindi le diverse espressioni somatiche scatenate da variabili psico-emozionali (ad esempio stress, ansia, rabbia, etc..)
Il compito dell'osteopata, il cui mantra principale è: "l’essere umano è un’unità fondamentale, la cui salute è correlata con il corpo, mente e spirito"
è quello di risalire alla causa del malessere, non soffermandosi limitatamente al sintomo o alla riesamina delle aree anatomiche circostanti alla struttura dolente, ma considerando anche l'importante influenza che la psiche ha sulla salute del paziente.
Ansia
Stress
Disturbi del sonno
Disturbi psicosomatici